adolescenti queer

“Io mi identifico con un chicken nugget”: adolescenti queer tra autenticità e rappresentazione

Una ricerca mostra come l’adesione ai codici estetici e narrativi della visibilità queer digitale non sia automatica: la visibilità può diventare ingombrante, e il silenzio una forma di agency individuale.

Raffaella Maiullo è sociologa. PhD con una tesi su sessualità, genere e adolescenti. Ha concluso un assegno alla Sapienza Università di Roma e oggi fa ricerca all’Istituto degli Innocenti.
Cosimo Marco Scarcelli è professore associato all’Università degli studi di Padova dove insegna media, genere e sessualità e digital intimacies. Si occupa di culture digitali, genere, sessualità e intimità. È il responsabile nazionale del progetto Di.G.I.T.
Lorenza Parisi è professoressa associata alla Sapienza Università di Roma. Insegna genere e media e sociologia della comunicazione. Si occupa di studi su media digitali, genere e culture partecipative.
Francesca Comunello è professoressa ordinaria alla Sapienza Università di Roma. Insegna genere e media e comunicazione digitale. Coordina il dottorato di ricerca in comunicazione, ricerca sociale e marketing.